Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 maggio 2015 5 29 /05 /maggio /2015 11:40

Ciao gb, dovunque tu sia, che il tutto ti sia lieve. Mi ricordo il tuo modo di redere. Chi ha fatto zootecnia nella colonia ha conosciuto le gesta di gb. Ha costruito con mezzi propri e per conto di Roche, idv. Mi ricordava che nei primi anni '60 lui e altri amici (tra cui Reb.) andavano a Ginevra in treno e tornavano con dei sigari avana nei tubicini di metallo: b12 cristalli e settimana o quindicina di bagordi per tutti. Con lui idv arrivò a superare le 200 risorse, e tutti gli investimenti furono fatti con soldi propri, provenienti dall'attività. Ho lavorato con lui dopo un periodo di ostracismo. Quando mi conobbe scoppiò l'intesa. Me lo ricordo a casa sua, mi ricordo la sua governante, lui che mi mostrava la mazzetta degli assegni posdatati degli amici: "Che vuoi, li aiuto.". Ci viveva con quelle carte sempre procrastinate con la maggiorazione degli assegni: "Ma sono coperti?", "E si, li conosco uno per uno ed ognuno di loro ha una buona ragione per farsi finanziare da me.". Ma la cosa mi sembrò minima. Poi l'interdizione da parte della figliolanza, la sua ira in tempo reale, la sua felicità una settimana dopo: "Chi è più felice di me? Ho una rendita di oltre 20 milioni mensili, sono interdetto quindi posso fare e disfare come voglio con la mia rendita, che mi è oltremodo soddisfacente.". Poi lasciò la conduzione di idv, e restò con l'amaro in bocca. Mi parlava, voleva ancora sapere. Non poteva restare nell'ombra o sottotono. Doveva essere sul ponte di comando. Mi venne a trovare diverse volte. Mi raccontava nei dettagli le sedute di fisioterapia nella sua casa dopo la scivolata. Ora le risorse in idv sono meno di 45. Le politiche e le strategia sono certamente cambiate.

Lo vedo che mi sorride con i denti allo scoperto. Al tuo funerale Renato me ne ha mostrate quattro, erano presenti, con un sorrisetto gentile e complice. Ti hanno voluto accompagnare, ma sicuramente tu le hai viste. Ciao gb.

Condividi post
Repost0

commenti